Senza categoria

UN ESEMPIO DI RICOSTRUZIONI GIORNALISTICHE INVENTATE DI SANA PIANTA.

Monica Guerzoni  sul Corriere diCairo scrive per i tre quarti un ottimo articolo, obiettivo su Renzi ed il PD.

Alla fine pero’ deve obbedire ad una logica che ormai sembra abbia pervaso molti commentatori, una logica che punta a inventarsi di sana piante gossip politici e complotti inventati di sana pianta. Ecco infatti cosa scrive:

“Sempre pensando al voto, il segretario invita i suoi avversari interni a sotterrare l’ascia di guerra: «Chi nel Pd pensa di passare i prossimi mesi a litigare fa un grande regalo a Berlusconi e Grillo». È un appello che però rischia di cadere nel vuoto perché l’ultima carta che vogliono giocarsi gli avversari interni del segretario è quella di convincere Walter Veltroni ad accettare di fare il «padre nobile» nonché candidato premier di una coalizione di centrosinistra. Poi, dopo le elezioni, si andrebbe a un congresso dove, per spaccare ulteriormente il fronte renziano, si proporrebbe a Graziano Delrio di fare il segretario” .

Nessuno a mio avviso invece pensa a Veltroni e soprattutto non ci pensa lui per due motivi, il primo perchè Walter non si assumerebbe la responsabilità di spaccare definitivamente il Partito, il secondo perché Walter è l’ultima riserva della Repubblica ed in futuro la soglia del Quirinale potrebbe aprirsi per lui.

Che Delrio poi sia disponibile ad accoltellare Renzi con il quale ha un rapporto adulto, gli dice sempre le cose che pensa, come fa Richetti d’altronde, mi sembra davvero difficile.

E’ evidente che se Renzi deve avere un successore a sceglierlo sarà Renzi.

Insomma un retroscena del nulla.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...